[cestino] Most Played (aka prodotti finiti e/o stra-usati - Aprile 2014)

Leave a Comment
Finalmente, dopo innumerevoli esitazioni (sarò all'altezza? mi accetteranno? farò la figura della copiona?) trovo il coraggio e il tempo di unirmi al #teammostplayed. Per chi non lo sapesse, trattasi di un'iniziativa ideata da Golden Violet, donna di grande inventiva che seguo silente e ammirata da parecchio tempo, dedicata ai prodotti più usati del momento. Come sapete su questo blog raramente si trovano post dedicati ai "prodotti finiti" (ho serie difficoltà a terminare un prodotto in tempi normali - ci metto un'eternità, e quando l'ho terminato magari è uscito fuori produzione) o ai "top e flop" (e qui non c'è un perchè, semplicemente non riesco mai a scrivere un post di questo genere). Con il tag di Golden Violet riesco però a bypassare la mia accidia mentale e a prendere due piccioni con una fava, parlandovi dei prodotti che ho più usato durante il mese, che poi spesso sono anche quelli che riesco a terminare, che poi sono anche i miei top. Si aprano dunque le danze con i miei most played di Aprile! 


Apriledolcedormire è stato meteorologicamente assai difficile: un mese senza primavera, con rare giornate di sole e caldo, tanto vento, tanta pioggia, tanto cattivo umore da parte mia e sopratutto molti dolori articolari. Per questo, il prodotto che utilizzato con più costanza in assoluto è stato senza dubbio l'Unguento all'Arnica de La Saponaria, che in alcuni casi mi ha salvato le giornate. Si tratta di una pomatina contenuta in un bellissimo barattolino di vetro con tappo di sughero (30 ml con PAO di 6 mesi) a base di olii essenziali di alloro, achillea, arancio amaro, maggiorana (e, ovviamente, arnica montana) con una potente azione lenitiva: un perfetto rimedio naturale per traumi da caduta e dolori muscolari. Di solito mi metto la faccia pietusa e me lo faccio spalmare da Jimbo sulle spalle, ottenendo un effetto benefico immediato. Nelle giornate particolarmente "difficili" ho trovato sollievo ai miei problemi di vecchiaia incipiente anche in lunghi bagni rilassanti, grazie al Bagno Aromatico Rilassante con olio essenziale di Lavanda di Iliana Cosmetici Sardi: ve ne ho parlato in questo post domenicale, ergo non mi soffermo sul prodotto ormai finito.

A proposito di prodotti finiti, sono riuscita finalmente a terminare il Glanz Shampoo Sante Naturkosmetik, formato famiglia, all'arancia e cocco (lo avevo acquistato a gennaio su Amici di Natura). Ci ho messo un'eternità, nonostante lo abbia usato regolarmente due volte a settimana per due mesi, perchè è uno di quei prodotti che funzionano meglio diluiti con acqua. Lo shampoo, che è contenuto in un bottiglione da 500 ml con beccuccio erogatore, ha un profumo agrumato e una ottima formulazione (Aqua, Sodium Coco Sulfate, Lauryl Glucoside, Coco Glucoside, Inulin, Aloe Barbadensis Leaf Juice, Citrus Aurantium Dulcis Peel Oil, Betaine, Glyceryl Oleate, Citric Acid, Maris Sal, Cocos Nucifera Fruit Extract, PCA Glyceryl Oleate, Arginine, Glycerin, Phytic Acid, Potassium Sorbate, PCA Ethyl Cocoyl Arginate, Parfum, Limonene). Dubito comunque che lo riacquisterò perchè, nonostante sia efficace nello sgrassare e pulire a fondo, mi lascia i capelli piuttosto secchi e va necessariamente integrato ad un balsamo potente, altrimenti l'effetto è quanto di più simile alla paglia una testa umana possa essere. Se dovessi consigliarlo a qualcuno, direi che va bene per chi ha i capelli assai grassi.  
A proposito di shampoo, il povero Jimbo - che si becca tutti i miei scarti, ovvero gli acquisti insensati che faccio e dei quali poi mi pento per un motivo o per un altro - ha terminato lo Shampoo Volea - Linea Naturale, con estratti di argan e olio d'oliva, che avevo acquistato alla Todis. Ne approfitto e lo inserisco nel post per dirvi che, nonotante le varie diciture "naturale", "estratti di argan e olio d'oliva", non è un prodotto egggggobbbbio (questo l'INCI: Aqua, Sodium Laureth Sulfate, Cocamidopropyl Betaine, Coco-Glucoside, Glyceryl Oleate, Sodium Chloride, Olea Europea Oil, Argania Spinosa Kernel Oil, Polyquaternium-10, PEG-40 Hydrogenated Castor Oil, Parfum, Alpha-Isomethyl Lonone, Benzyl Salicylate, Disodium EDTA, Propylene Glycol, Benzyl Alcohol, Methylchloroisothiazolinone) con un odore molto simile al detersivo.
Per il settore detergenza, ho amato tanto (e finito) il Detergente Intimo Malva Lichene e Tea Tree Oil di Tea Natura (250 ml con PAO di 12 mesi). Quando l'ho comprato su consiglio di Matilde, proprietaria di una delle rare profumerie di Palermo che vendono cosmetica naturale, ero ancora nella fase Saugella, ma cercavo una valida alternativa ecobio. E penso proprio di averla trovata, perchè è un prodotto ottimo, freschissimo, con azione emolliente e lenitiva oltre che antimicotica, con un profumo penetrante ma piacevolissimo che mi ... ehm ... risveglia ogni mattina :D.


Per l'idratazione, le most played di aprile sono state: la Crema Viso Opacizzante alla Magnolia di MaterNatura, che gode di un suo post dedicato, e la Crema mani all'olio extravergine d'oliva, rosa e Burro di Karitè de La Saponaria, che avevo acquistato da Tathia (qui il post) ricomprerò fino alla morte per il profumo paradisiaco e perchè mi lascia la pelle delle mani morbidissima, oltre ad essere contenuta in un bel barattolo di latta che non vedo l'ora di riciclare.


Sul makeup vado liscia liscia, perchè per tutto Aprile - escludendo qualche caotica prova trucco - sono stata di una monotonia e una noia senza precedenti e ho usato praticamente sempre gli stessi prodotti: il primer Layla Cosmetics (tester acquistato in un'oscuro outlet palermitano) la Palette Redemption Iconic 1 di Makeup Revolution (dupe della Naked 1, come vi ho raccontato in questo post) e la Blushissimi di Neve, il fondo minerale Light Neutral sempre di Neve (quasi finito!) e il mio prodotto top degli ultimi mesi: il Marker Liner di Bella Oggi, che con la sua facilità d'applicazione mi ha fatto scoprire il piacere di mettere l'eyeliner senza bisogno di sentirsi una deficiente. Niente rossetti questo mese, se non in rare e sporadiche occasioni, ma i due chubby Clinique, il Roomiest Rose e il Grandest Grape (anche a questi ho dedicato un post, qui). E, quando nun c'avevo proprio voglia de campà, il Coconut Lip Balm Amazingy (sparge cuori al sapore di cocco mentre ci pensa).

Notare la Iconic 1 in condizioni pietose (nonostante io l'abbia pulita prima della foto)

That's all. O meglio, potrei tediarvi con altre cose, ma mi accorgo che come sempre ho scritto troppo e che la sinteticità non rientra decisamente tra le mie qualità scrittorie. Mi taccio, ma aspetto i vostri feedback e ... fatemi sapere se vi unite al team!

0 commenti:

Posta un commento

I feedback sono importanti per migliorare questo blog e io adoro leggere i vostri commenti e le vostre opinioni. Vi prego però di non fare spam lasciando i vostri link: se volete farmi conoscere il vostro spazio, potete mandarmi un messaggio privato e io correrò a leggervi!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...