[angolo toelette] Bedtime routine di luglio ovvero Dell'Ignavia Assoluta {Tonico Struccante Delicato Bjobj + Face and Neck Serum Redness-Sinergy BSoul }

Leave a Comment
Con l'arrivo dell'estate, complice il caldo, una serie di radicali cambiamenti nelle abitudini cosmetiche e truccatorie della sottoscritta intervengono a modificare sostanzialmente le mie skincare routine. Di fatto, rosa dall'invidia per chi è già in vacanza spaparanzata su un lettino sotto l'ombrellone, mentre l'onda marina si infrange delicatamente sulla battigia mi trucco pocopoco, giusto perchè ho una dignità da mantenere e la sera non ho voglia di struccarmi e cospargermi di creme, perchè le mie membra già troppo impegnate nella fatidica Operazione SNP, ricadono floscie sui miei fianchi. Poi, ci sarebbe anche da dire che d'estate mal sopporto l'unzione del viso e la mia pelle sembra rigettare ogni sostanza nutriente e idratante che cerco disperatamente di farle assorbire. Ergo, in questi giorni ho ridotto al minimo indispensabile i cosmetici che uso per la mia skincare notturna o struccaggio-idratazione, accordandoli all'ignavia assoluta che domina la mia esistenza. Due prodotti due: il Tonico Struccante Delicato Bjobj, e una vecchia conoscenza che ho ripescato dalla scatola dei "testati e approvati" sotto il lavandino, il Face and Neck Serum Redness-Sinergy di BSoul, che è l'unica emulsione che riesco a sopportare per ora. Ed ecco quindi in cosa consiste la mia bedtime routine di luglio.


Fase 1 - Struccaggio con Tonico Struccante Delicato Bjobj
Avevo questo tonico struccante da parecchio tempo, acquistato all'inizio dell'anno su Amici di Natura (qui l'haul completo), ma non lo avevo ancora usato. La marca non ha bisogno di presentazioni e sviolinate varie perchè Bjobj, prodotto da Sanecovit, è una delle più antiche e note realtà nel mondo dell'ecobio e gode di tutte le certificazioni, con il vantaggio di essere facilmente reperibile (si trova in quasi tutti gli e-commerce, da Naturasì e anche qui). Si tratta di un makeup remover 2 in 1, con formulazione delicata (estratti di rosa, tiglio e meliloto perfetti per attenuare gonfiori e occhiaie) che lo rende adatto a tutti i tipi di pelle: può essere usato la sera, al posto dello struccante, ma anche al mattino come semplice tonico.
Confezione e quantità: flacone da 200 ml con PAO di 6 mesi
Prezzo: 14,20 € 
INCI: Aqua, Glycerin, Rosa Damascena Extract, Tilia Cordata Extract, Melilotus Officinalis Extract, Sodium Cocoyl Glutamate, Tocopheryl Acetate, Lonicera Japonica Flower Extract, Lonicera Caprifolium Flower Extract, Parfum, Sodium Benzoate, Benzyl Alcohol, Potassium Sorbate, Ascorbic Acid.

Come dicevo, sono attualmente affetta da accidia estrema (e poi non mi piace sprecare soldini), per cui lo continuo ad usare anche se non ne sono convinta al 100%. Come tonico è gradevolissimo: delicato, profumato, mi aiuta anche nell'arduo compito di far restringere i pori e lascia la pelle morbida. Oltre al prezzo - non economicissimo direi - difetta però come struccante, nel senso che bisogna strofinare tanto e usarne parecchio prima di veder sciogliere via tutto. Non è insomma il mio makeup remover ideale, sopratutto quando ci vado giù più pesante col mascara, ma è comunque un prodotto intelligente e ideale per l'estate, quando ci si trucca di meno e non si ha voglia di usare settordicimila cose diverse per rinfrescare la pelle del viso. E poi è davvero delicatissimo (gli occhi non bruciano), ha un INCI breve e oppobello ma soprattutto, non è appiccicoso come tanti suoi fratelli.

Fase 2 - Idratazione con Face and Neck Serum Redness-Sinergy di BSoul***
Sono andata a ripescare questo ottimo siero, che avevo ricevuto dalla BSoul (qui la preview), perchè ricordavo che era uno prodotto freschissimo, delicato, di veloce assorbimento e che l'avevo usato troppo poco ma avrebbe meritato più attenzione. La decisione si è rivelata felice, perchè è l'unico prodotto idratante che riesco ad usare in questi giorni così caldi, quando la mia faccia diventa ipersensibile e sembra sempre in procinto di colare via come il gelato dal cono.
Confezione e quantità: flacone in vetro da 30 ml con beccuccio erogatore
INCI: Aqua, Glycerin, Propanediol, Acacia Decurrens Seed Wax, Jojoba Seed Wax, Sunflower Seed Wax, Alcohol denat., Prunus amigdalus dulcis oil, Xanthan Gum, Cyperus rotundus root extract, Lonicera japonica flower extract, Xanthium sibiricum fruit extract, Aloe barbadensis extract, Calendula officinalis flower extract, Chamomilla recutita extract, Malva sylvestris extract, Grifola frondosa fruiting body extract, Magnolia officinalis bark extract, Vitis vinifera seed extract, Ceratonia siliqua gum, Sodium lactate, Sodium PCA, Hydrolyzed hyaluronic acid, Sodium hyaluronate, Fructose, Glycine, Inositol, Niacinamide, Urea, Tocopherol, Sorbitol, Decyl glucoside, Dicaprylyl ether, Glyceryl oleate, Maltodextrin, Sodium benzoate, Benzyl alcohol, Sodium dehydroacetate, Parfum, Lecithin, Lactic acid
Questa emulsione leggerissima e che profuma di mela verde - ovvero l'idea di freschezza fatta frutto - mi piace a tutto tondo, senza se e senza ma. Come tutti i prodotti del brand è eco-e-skin-friendly, ovvero non contiene olii minerali, derivati dal petrolio, siliconi, petrolati, paraffine, PEG, sostanze di origine animale, SLES e parabeni. Stimolando le difese della pelle e la produzione di collagene, aiuta i miei capillari, che sembravano impazziti per il caldo e andavano scoppiettando allegramente ai lati del naso (horror movie!), e mi aiuta a normalizzare e decongestionare la pelle, che la mattina appare più luminosa e omogenea. Rinfresca e idrata alla perfezione ma non mi fa sentire unta e bisunta, come tutte le altre creme idratanti che sto provando in questo periodo: perciò vado a dormire con una sensazione di piacevole frescura e morbidezza sul viso. Ultimo, ma non meno importante, è confezionata con imballaggi riciclabili e chi mi segue sa quanto sia sensibile a questo argomento.

Fase 3 - Zzzzzzzzzz
Con questi due prodotti, la cui applicazione mi ruba circa 3 minuti a sera, mi sembra di vivere bene al momento, senza appesantire troppo la pelle e senza stressarmi l'esistenza già affranta dalla calura. Se conoscete un buon 2in1 (struccante-tonico) con il quale sostituire il quasi terminato Bjobj, fatemelo sapere nei commenti.

*** pr sample

0 commenti:

Posta un commento

I feedback sono importanti per migliorare questo blog e io adoro leggere i vostri commenti e le vostre opinioni. Vi prego però di non fare spam lasciando i vostri link: se volete farmi conoscere il vostro spazio, potete mandarmi un messaggio privato e io correrò a leggervi!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...