[bagno in camera] Shampoo economici e con buon INCI al supermercato #1 {Garnier Fructis Puliti&Brillanti 2in1 e Fruity Passion}

Leave a Comment
Confessions time: come sapete, nell'ultimo anno ho iniziato ad essere una consumatrice più critica e attenta, ed ho imparato ad apprezzare e utilizzare - anche spendendo qualcosina in più - i cosmetici ecobio, informandomi e scegliendo quelli più adatti alle mie esigenze e alle mie tasche. Ho fatto tante prove, ho scoperto nuovi prodotti con buone performances e, francamente, non tornerei più indietro, anche perchè il mio occhio si è ormai allenato a leggere le etichette e a ragionarci un po' su, evitando la faciloneria e la superficialità di cui ero preda in passato. C'è però un settore nel quale continuo ad avere alcune difficoltà nell'utilizzo di prodotti naturali ed ecologici: quello degli shampoo. La verità - amara - è che con nessuno shampoo ecobio (con rarissime eccezioni) mi sono trovata bene al 100% e che ho sempre dovuto integrarlo con altri prodotti (balsami, maschere, olii) per ottenere il risultato che volevo. Una resa migliore, nel mio caso, hanno invece i prodotti che si collocano nel mezzo della linea tracciata tra le cose orrende, piene di siliconi et similia, e le cose ottime e con ingredienti fantastici, che però non riescono a donarmi le chiome meravigliose che vorrei: i cosidetti economici da supermercato e con buon INCI, che hanno un mix di componenti naturali e chimici.
*** Con questo non voglio dire, ovviamente, che gli shampoo ecobio non siano degli ottimi prodotti o che non aiutino nella cura e igiene dei capelli, ma semplicemente che forse non sono adatti alle mie esigenze. Continuo comunque ad usare anche prodotti da haircare ecobio, in alternanza con quelli meno bio ma abbastanza naturali *** 
In questo post vi illustro la prima parte dei miei ultimi acquisti (una sorta di haul da supermercato) e le ultime scoperte: salta subito all'occhio che si parla solo di prodotti della Garnier, che sembra aver intuito le potenzialità di un certo mercato e sembra si stia impegnando a migliorare molte formulazioni. Tutti gli shampoo sono facilmente reperibili in qualsiasi supermercato o catena tipo Aqua e Sapone.

Garnier Fructis Shampoo fortificante Puliti e Brillanti 2in1
Che cos'è: shampoo fortificante extra-districante Caratteristiche rilevanti: senza siliconi e senza parabeni, con formula 94% biodegradabilee attivo anticalcare Confezione e quantità: flacone in plastica da 250 ml con PAO di 12 mesi Prezzo: 2,50/3,50 euro (varia in base al rivenditore e alle offerte) INCI: Aqua, Ammonium Lauryl Sulfate, Cocamidopropyl Betaine, Sodium Chloride, Niacinamide, Saccharum Officinarum, Sodium Benzoate, Hydroxypropyl Guar Hydroxypropultrimonium chloride, Salicylic Acid, Malpighia Punicifolia, Camellia Sinensis, Benzoic Acid, Linalool, Caprylic/Capric Triglyceride, Pyrus Malus, Pyrodoxine HCI, Citric Acid, Citrus Medica Limonum Peel Extract, Hexyl Cinnamal, Parfum.  

Come sempre arrivo in ritardo sulle novità in commercio, visto che questo shampoo sembra già essere abbastanza famoso, con la sua formula al 94% biodegradabile, senza siliconi, parabeni, coloranti e la presenza di un attivo anticalcare (che poi sarebbe l'acido citrico ... ) per impedire l’accumulo di depositi calcarei sui capelli. L'ho usato un paio di volte (in generale io alterno sempre gli shampoo) e l'effetto finale mi è piaciuto molto: è trasparente, non eccessivamente consistente, ha un buon profumo - più leggero rispetto agli altri prodotti Fructis - e produce una bella schiuma morbidosa facilmente risciacquabile. Lascia i capelli puliti e leggeri anche dopo una sola passata e non è aggressivo, vista anche l'assenza dei classici SLS in favore dell'Ammonium Lauryl Sulfate. Non secca la cute e sulle lunghezze, partendo sempre dall'assunto che io ho i capelli lisci, sottili e non ho mai avuto problemi di annodamenti varii, mi ha dato la sensazione di essere comunque districante. Insomma, una piacevole scoperta e un buon compromesso per chi è attento all'etichetta e all'ecocompatibilità anche al supermercato.

Garnier Fructis Shampoo fortificante Puliti e Brillanti Fruity Passion
Che cos'è: shampoo per capelli normali o secchi al frutto della passione e cocco Caratteristiche rilevanti: senza siliconi e senza parabeni, con formula 97% biodegradabile Confezione e quantità: flacone in plastica da 250 ml con PAO di 12 mesi Prezzo: 2,50/3,50 euro (varia in base al rivenditore e alle offerte) INCI: Aqua, Ammonium Lauryl Sulfate, Cocamidopropyl Betaine, Sodium Chloride, CI 15985, Niacinamide, Saccharum Officinarum Extract, Cocos Nucifera Oil, Sodium Benzoate, Hydroxypropyl Guar Hydroxypropyltrimonium Chloride, Sodium Hydroxide, Salicylic Acid, Limonene, Camellia Sinensis Leaf Extract, Benzoic Acid, Linalool, Cinnamyl Alcohol, Pyrus Malus Extract, Pyridoxine HCI, Passiflora Edulis Fruit Juice, Bisabolol, Citric Acid, Citronellol, Citrus Medica Limonum Peel Extract, Hexylene Glycol, Parfum

Credo che sia uscito sul mercato da relativamente poco tempo e che sia la versione 2.0 dell'ormai famoso Puliti e Brillanti 2in1 di cui sopra, rispetto al quale mostra una formulazione ancora più naturale (3% in più di biodegradabilità). La combinazione tra frutto della passione, le cui alte concentrazioni di acido linoleico e Omega 3 assicurano idratazione e rivitalizzazione e l'amatissimo cocco(bello) addolcente mi piace da matti. Il profumo, molto intenso e che per qualcuna potrebbe essere stucchevole, è simile a quello del Solero Exotic (il gelato) e persiste sul capello dopo l'asciugatura. Al tatto il prodotto ha una consistenza cremosa, e anche se non si tratta di un fluido altamente districante, dopo l'applicazione i capelli risultano morbidi, setosi, brillanti e leggeri. Non mi sembra uno shampoo pesante (dopo averlo usato i capelli mi sono rimasti puliti fino a 3 giorni) e non gli trovo particolari difetti, a parte il colorante e il solito condizionante (Hydroxypropyl Guar Hydroxypropyltrimonium Chloride) che non è il top per la fauna ittica a quanto pare.

Che ne pensate di questi prodotti? Li conoscevate e/o li avete provati? Fatemi sapere :)

0 commenti:

Posta un commento

I feedback sono importanti per migliorare questo blog e io adoro leggere i vostri commenti e le vostre opinioni. Vi prego però di non fare spam lasciando i vostri link: se volete farmi conoscere il vostro spazio, potete mandarmi un messaggio privato e io correrò a leggervi!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...