[bagno in camera] Lothantique, éditeur de parfum { review }

Leave a Comment
Era la fine di luglio e una scazzatissima e accaldata postina (e poveretta, aveva anche ragione visti i 40°) mi consegnava un bel pacchettino proveniente dalla Francia. Quando l'ho aperto e ho sbirciato tra i trucioli d'imballaggio, non ho potuto fare a meno di esclamare a voce alta Vive la France! costringendo uno sfranto e ancora più accaldato Jimbo a lanciarmi una delle sue proverbiali occhiate da dovetrovilenergiechequicisonoquarantagradieiovogliosolomorire. Il fatto è che a me il caldo mi fa un baffo (non sudo, al massimo svengo) e comunque non avrebbe frenato il mio entusiasmo alla vista delle tre referenze profumatissime e dal packaging delizioso inviatemi da Lothantique, brand provenzale dalla storia affascinante, recentemente comparso sulle bacheche di tante blogger, dedito alla produzione di cosmetici naturali da bagno realizzati con ingredienti vegetali e materiali riciclabili (yep!) dal quale ho ricevuto tre prodotti della linea Fleurs de Notre Enfance*.


I Fiori della Nostra Infanzia è un nome poetico per una linea molto ricca, ben formulata e che vuole richiamare alla mente gli aromi genuini delle passeggiate in campagna, con i suoi profumi floreali leggermente selvaggi ma freschi e delicati. Affascinata dai colori e dalle forme vintage delle confezioni, mi sono data il giusto tempo per saggiare ogni prodotto e oggi finalmente - con estremo ritardo sulle mie incasinatissime tabelle di marcia - posso serenamente affrontare questa review.

Savon de Marseille*
Pasta di sapone di origine vegetale arricchita con burro di karitè, non testato sugli animali, privo di parabeni e BHT (100 gr, 3.50 euro)


E' una di quelle cose chic che vedrei bene intonse a casa di una fashion blogger famosa, non certo nella "favela" (soprannome del mio bagno). Di certo, il mio cuore ha lacrimato quando ho iniziato ad usarlo: era così carino, tutto grigio e quadrato, che anche sfregarlo mi sembrava un'eresia. Poi vabbè, arriva sempre il momento in cui la classica saponetta di servizio termina e tu stai male o sei stanca e non vuoi uscire a comprarne una nuova: così l'ho sacrificato. Ed è stato un bene perchè questo sapone è meraviglioso, con la sua profumazione dolce e persistente sulle mani, la schiuma cremosa, la delicatezza.

Crème pour les mains*
Crema mani al burro di karitè aromatizzato ai fiori di campo, in tubetto di alluminio, priva di coloranti, oli minerali, siliconi, parabeni, PEG. La confezione esterna è di cartone riciclato al 100% (75 ml, PAO di 6 mesi, 12.90 euro)


E' la crema mani più figa che ho avuto tra le mani finora ... come resistere al fascino vintage di questo tubetto che richiama alla mente Monet e i suoi attrezzi del mestiere? La formulazione è molto buona, ricca di nutrienti come il burro di karitè ad abundantiam e la glicerina, che sono tipici delle creme mani:
Aqua, Butyrospermum Parkii Butter, Glycerin, Caprylic Capric Triglyceride, Glyceryl Stearate Citrate, Cetyl Babassuate, Glyceryl Dibehenate, Glyceryl Caprylate, parfum, Tocopherol, Glyceryl Behenate, Microcrystalline Cellulose, Cellulose Gum, Potassium Sorbate, Sodium Stearoyl Glutamate, Tribehenin, Xantham Gum, Citronellol, Geraniol, Isoeugenol, Limonene, Linalool
Tutto questo burro di karitè e questa glicerina però non incontrano il gusto della mia pelle, che rimane unta a lungo. Si tratta insomma, di una crema decisamente grassa, perfetta per chi ha le mani secche e screpolate ma poco adatta a chi ha bisogno di una emulsione nutriente ma veloce prima di andare a nanna e si ritrova invece dopo un'ora a massaggiarsi le mani nella vana speranza che il prodotto si assorba.


Huile de Corps et de Massage*
Olio corpo profumato a base di olio di sesamo, albicocca, mandorla, in bottiglia di PET e capsula di dosaggio, privo di parabeni, coloranti, oli minerali, BHT, EDTA (150 ml, 6 mesi PAO, 12.50 euro).
 

Perfetto per le pelli delicate, secche e sensibili, nutre e protegge l'epidermide lasciandola morbida e delicatamente profumata grazie ad una miscela di olii ricchi di proprietà idratanti ed elasticizzanti come quello di sesamo (emolliente e filtrante gli UV), di cotone (emolliente, addolcente e lenitivo) e gli stranoti olio di mandorle dolci e olio di albicocche.
INCI: Cetearyl Ethylhexanoate, Decyl Oleate, Sesamum Indicum Seed Oil, Gossypium Herbaceum Seed Oil, Prunus Armeniaca Kernel Oil, Prunus Amygdalus Dulcis Oil, Parfum, Tocopherol, Geraniol, Isoeugenol, Linalool
Può essere usato giornalmente, sia al mattino che alla sera, su tutti i tipi di pelle oppure - se siete acciaccate/i - potete posizionarvi voluttuosamente sul letto in attesa che qualche anima pia vi somministri un languido massaggio perchè vi fa male il collo. In alternativa, fare un fischio al vostro partner che vi raggiungerà sbadigliando e grattandosi una chiappa (ma forse la voglia del massaggio in questo caso vi sarà passata).

Riferimenti
Reperire i prodotti di questo brand in Italia non è semplicissimo: a parte il sito Tessuti Provenzali, qualcosa è reperibile, periodicamente, anche su Dalani. Molto più semplice, comunque, acquistare direttamente sul Sito Internet del produttore.

*pr samples

0 commenti:

Posta un commento

I feedback sono importanti per migliorare questo blog e io adoro leggere i vostri commenti e le vostre opinioni. Vi prego però di non fare spam lasciando i vostri link: se volete farmi conoscere il vostro spazio, potete mandarmi un messaggio privato e io correrò a leggervi!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...