[angolo toelette] Antos Crema Viso Couperose { review }

Leave a Comment
Quando l'ho acquistata - e l'ho iniziata ad usare - mi è venuta subito in mente la bella poesia di Guido Gozzano studiata a scuola, Signorina Felicita: sei quasi brutta, priva di lusinga, nelle tue vesti campagnole ma la tua faccia buona e casalinga, ma i bei capelli di color di sole, attorti in minutissime trecciuole, ti fanno un tipo di beltà fiamminga ... Perchè, parliamoci chiaro e senza romanticismi: la Crema Viso Couperose di Antos, come quasi tutti i prodotti di questo rinomato brand tutto italiano, col suo packaging essenziale e tendenzialmente triste sembra proprio il brutto anatroccolo. Ma la filosofia di Antos non prevede, evidentemente, perdite di tempo in belletti e attrattive visive: preferisce andare al cuore della cosmetica e cercare di creare prodotti ecobio dalle ottime perfomances a prezzi abbordabilissimi.
 
  • Confezione e quantità: barattolino in plastica da 50 ml
  • Prezzo: 7,50-9,00 euro
  • Reperibilità: Antos (sito e-commerce del produttore), Cuccioli d'Uomo, Tathia, Laula Beauty, Mondo Bellezza, La Vetrina Bio, NaturalSoul, Fiordiluce.
  • INCI: Aqua, cetearyl olivate-sorbitan olivate*, glyceryl stearate*, simmondsia chinensis oil*, caprylic-capric triglyceride*, chamomilla recutita extract**, equisetum arvense extract**, hamamelis virginiana extract**, hipericum perforatum extract**, aesculus hippocastanum extract**, lactuca lanceolata extract**, plantago off. extract**, mel*, biosaccharide gum1, cetearyl alcohol*, glyceryl caprilate*, stearic acid*, tocopherol*, parfum. *materie prime certificate o approvate da Ecocert /** erbe officinali da coltivazioni bio
La Crema Couperose di Antos è formulata per attenuare i segni della couperose /aka rosacea/ [diffusa tra le pelli chiare e che può avere diversi stadi, dai più leggeri ai più gravi o patologici], ma può essere tranquillamente usata anche dalle pelli meno sensibili o problematiche. Io soffro di un eritema diffuso sul petto e una leggera forma di couperose nella classica zona T che si acuisce soprattutto d'inverno, quando la mia pelle accusa gli sbalzi di temperatura e tende a creare dei simpatici florilegi rossastri accanto alle alette del naso e intorno alla bocca. Sono inoltre estremamente delicata e ho una forte sensibilità alle componenti alcooliche, che mi causano bruciori intollerabili: da tempo ero quindi a caccia di un cosmetico che mi aiutasse a contenere questi fenomeni, idratando intensamente senza ungere e che non mi costasse un occhio della testa.


Normalmente subisco il fascino di una confezione ben studiata, ma quando mi sono imbattuta in questa crema ho deciso di bypassare l'estetica e dare fiducia ad Antos: un brand per il quale, nonostante le ottime recensioni, ho sempre nutrito qualche perplessità, complici alcuni prodotti sbagliati che ho provato (lo struccante per occhi e il balsamo per capelli). Ma con questo prodotto per pelli irritabili le sue quotazioni nella mia best of bio list sono risalite vertiginosamente: la sua azione benefica, intensamente idratante e lenitiva, mi ha infatti decisamente conquistata.


L'emulsione, contenuta in un barattolo bianco in plastica dalla fattura semplice ed essenziale, è caratterizzata da una texture leggerissima e quasi fluida, che si spalma goduriosamente sul viso donando un'immediata sensazione di freschezza e idratazione accompagnata da un gradevole profumo. Priva di untuosità, ha assorbenza pressocchè immediata e una formulazione davvero deliziosa, dove spiccano numerosi componenti lenitivi (il miele, l'olio di jojoba) e antiarrossamento (iperico, ippocastano, camomilla, equiseto). La trovo perfetta per l'inverno, quando la skincare quotidiana necessita di maggiore nutrimento, ma essendo poco corposa può andare bene anche durante le stagioni più calde.


Può essere usata come base trucco, anche se io ho sempre preferito stenderla prima della nanna, nei miei consueti trattamenti da bedtime routine. Generalmente ho abbondato con le quantità ma, nonostante questo, la crema non ha contribuito alla formazione di impurità o comedoni, nè tantomeno ho subito l'odioso effetto rebound: al contrario, ho sempre constatato al risveglio una pelle nutrita, luminosa, con l'incarnato più uniforme man mano che passavano le settimane. Non è una crema miracolosa, ma uno di quei prodotti che - se usato abitualmente e con pazienza - svolge la sua funzione e dà soddisfazione. Vista la buona prestazione, l'INCI green e l'eccellente rapporto qualità/prezzo, è entrata già nella mia wishlist dei prossimi riacquisti.

Voi che ne pensate? Conoscete questa crema e le sue proprietà? L'avete mai provata?

0 commenti:

Posta un commento

I feedback sono importanti per migliorare questo blog e io adoro leggere i vostri commenti e le vostre opinioni. Vi prego però di non fare spam lasciando i vostri link: se volete farmi conoscere il vostro spazio, potete mandarmi un messaggio privato e io correrò a leggervi!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...