[comodino] Handcare & Nailcare per mani distrutte { quattro prodotti ecobio }

Leave a Comment
In questo periodo sto risistemando e studiando un'antica biblioteca giuridica: una cosa fighissima, ma le mie povere mani stanno dando definitivamente di matto, perchè quotidianamente a contatto con strane sostanze organiche (tipo funghi e batteri) parecchio amanti di libri che vantano almeno cinquecento anni di vita. Ho quindi pensato di mostrarvi i quattro prodotti che - senza fare miracoli - mi stanno aiutando a tenere a bada i danni causati da agenti patogeni o polvere ultracentenaria: un buon sapone, un gel per cuticole e unghie, una crema idratante mani e uno smalto rinforzante.


In realtà avevo in mente questo post da tantissimo tempo perchè, se è vero che con le mani io non sbuccio le cipolle (anche perchè sono una pessima cuoca), le ho sempre avute una mezza schifezza: piccoline (sembrano le mani di una bambina sul corpo di Mastro Lindo), con unghie perennemente sfaldate e di forme mirabolanti (rotonde, a ventaglio, a paletta ma non sia mai allungate e affusolate) nonostante i reiterati tentativi di manicure, con la pelle secca. Nonostante ciò non ho mai riservato grandi cure a questa disgraziata parte del mio corpo e solo negli ultimi anni ho iniziato a invidiare quelle belle mani curate che certe donne sanno esibire, correndo ai ripari con creme e cremine ma stando anche attenta al tipo di sapone che utilizzo e agli smalti che indosso. Un must del periodo è il saponino di Hand ai Fiori d'Arancio che ha il pregio di essere delicatissimo ma, diversamente da parecchi saponi artigianali, schiuma tanto e bene aiutandomi nella rimozione dello sporco più sporco (non avete idea di quanta polvere mi salti addosso quando lavoro in biblioteca e quanta se ne depositi sotto le unghie). Oltre ad essere realizzato esclusivamente con ingredienti bio e tensioattivi vegetali, ha nella sua formulazione olio di cocco e burro di karité che ne esaltano le proprietà lenitive e idratanti (se volete saperne di più, qui trovate la mia recensione alla linea completa).


Avendo unghie fragili e tendenti a sfaldarsi, non posso proprio fare a meno di utilizzare sempre una base rinforzante. Quella in foto è un vecchio residuato bellico con cui, tutto sommato, mi sono trovata molto bene: trattasi del Trattamento Rinforzante per unghie che si sfaldano di Bottega Verde, ma credo che ormai sia fuori produzione. Se avete una buona alternativa, fatemelo sapere!


Un paio di mesi fa, tra le tante cosine acquistate su Cuccioli d'Uomo, ho preso anche il Manuka Honey Cuticle and Nail Solution Intensive Treatment di Dr. Organic, nella speranza che mi aiutasse ad ottenere unghie sane e forti. Della linea Manuka Honey mi ero già invaghita al tempo della maschera viso e anche questo siero al miele si è rivelato un prodottino interessante. Si applica la sera, prima di coricarsi, massaggiando dito per dito fino a completo assorbimento: contraddistinto dal classico profumo del miele di manuka e profondamente nutriente, rinforza e migliora l'aspetto generale delle nostre estremità più estreme. Lo sto utilizzando con costanza da circa due settimane e inizio a notare notevoli differenze non solo sulle cuticole, ma anche sulla lunghezza delle unghie che mi sembra crescano più velocemente del solito. Merito dell'olio di ricino, senza dubbio, ma anche del tea tree disinfettante e antibatterico.
  • Confezione e quantità: tubetto da 15 ml con PAO di 12 mesi
  • Prezzo: 10,50 euro
  • Reperibilità: Cuccioli d'uomo
  • INCI: Ricinus communis oil, caprylic/capric triglyceride, olea europaea (olive) oil unsaponifiables, simmondsia chinensis seed oil, parfum, myristyl myristate, isocetyl palmitate, theobroma cacao seed butter, butyrospermum parkil butter, isopropyl palmitate, cetearyl alcohol, leptospermum scoparium oil, tocopherol/helianthus annuus seed oil, melaleuca altermifolia oil, limonene.


Utilizzando il siero alla manuka, per il passaggio finale - ovvero l'idratazione della mano - mi rivolgo in questo periodo ad un prodotto che ha il pregio di assorbirsi piuttosto velocemente (altrimenti tra il massaggio alle unghie e quello alle mani impiegherei un'ora e finire con l'addormentarmi anzitempo): la Crema Nutriente Mani e Unghie al Burro di Karité Omnia Botanica. E' un'emulsione poco densa, dal bellissimo profumo floreale che però non persiste a lungo una volta assorbita, ricca di acque distillate di fiori d’arancio, rosa e amamelide che la rendono particolarmente delicata e con un'altissima percentuale di burro di karitè. Nonostante questo non la trovo profondamente idratante: la sensazione è che mi lasci le mani liscie e più elastiche, ma con una certa punta di insoddisfazione. Quando ho tempo perciò la sostituisco con il Burro di Karité puro dello stesso marchio, che invece idrata in profondità. Parliamoci chiaro: questa cremina ha tanti pregi (tipo: costa poco, è facilmente reperibile e ha un'ottima formulazione) ma le mie mani hanno avuto l'onore di utilizzare roba decisamente migliore per cui, non appena la terminerò, probabilmente non la riacquisterò. Essendo molto leggera e di rapido assorbimento può essere però una buona crema per l'estate, da utilizzare non solo sulle mani ma anche sul corpo.
  • Confezione e quantità: tubetto da 75 ml con PAO di 6 mesi
  • Prezzo: circa 4,00 euro
  • Reperibilità: supermercati aderenti (qui la ricerca punti vendita)
  • INCI: Aqua, Butyrospermum parkii butter, Citrus aurantium Amara flower water, Hamamelis Virginiana Distillate, Rosa Centifolia Flower Water, Glycerin, Glyceryl Stearate Citrate, Caprylic/Capric Truglyceride, Glyceryl Stearate, Prunus Amygdalus Dulcis Oil, Glyceryl Caprylate, Cellulose Gum, Cetearyl Alcohol, parfum, Sodium Anisate, Sodium Levulinate, Xantham Gum, Tocopherol, Tetrasodium Glutamate Diacetate.
Tip and Tricks se avete mani pessime come le mie e volete migliorare la situazione:
  • usare saponi di buona qualità, non irritanti
  • quando le mani sono bagnate, asciugarle delicatamente
  • evitare gli sbalzi di temperatura
  • usare sempre una buona crema idratante prima della nanna
  • non tagliare le unghie con le forbicine ma limarle
  • alternare sempre l'applicazione dello smalto con qualche giorno di riposo
  • nell'applicazione dello smalto lasciare libera una piccola parte della lunetta, in modo che la matrice dell'unghia non soffochi
Fatemi sapere se avete qualche altro consiglio per mani belle e unghie forti e sane e, in generale, che ne pensate dei prodotti che sto utilizzando in questo periodo. Bacini ...

0 commenti:

Posta un commento

I feedback sono importanti per migliorare questo blog e io adoro leggere i vostri commenti e le vostre opinioni. Vi prego però di non fare spam lasciando i vostri link: se volete farmi conoscere il vostro spazio, potete mandarmi un messaggio privato e io correrò a leggervi!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...