[angolo toelette] La Mia Haircare { speciale spazzole }

Leave a Comment
Progettavo questo post dedicato alle spazzole che utilizzo e che, in parte, hanno modificato la mia tradizionale haircare da un bel pezzo, ma solo con l'arrivo della nuova e stra-pubblicizzata/idolatrata Tangle Teezer Blow Styling nel mio kit da cento colpi prima di andare a dormire, mi sono sentita veramente motivata a scriverlo. E così ne approfitto anche per parlarvi di quello che è stato salutato come un prodotto coi controbip, dicendovi cosa ne penso.


Prima di iniziare dovete sapere che io ho dei capelli sottili, che non sono dotata di una bella massa voluminosa e che, dulcis in fundo, per non farmi mancare nulla li ho anche parecchio fragili e con tendenza a spezzarsi. Perciò quando lo scorso anno ho scoperto che esisteva un tipo di spazzola amica, delicata ed efficace nello scioglimento dei nodi senza strapparmi o spezzarmi i quattro peletti che ho in testa, ho acquistato subito la classica Tangle Teezer Original nella variante Blueberry Pop.


Con la Tangle Teezer originale siamo andate immediatamente d'accordo, se non fosse stato per un difetto che io giudico di non poco conto: l'assenza del manico. Io ho mani piccolissime (su un corpo enorme ... #bellecose) che si lasciano sfuggire qualsiasi cosa, per cui il più delle volte utilizzandola la poveretta finiva con lo schiantarsi a terra dalle tre alle quattro volte, producendo un certo fracasso. Navigando su Maquillalia ho però beccato una versione "farlocca" di questa spazzola, la Tanglim Econ di Lim Hair che, oltre ad avere il pregio di possedere un manico facilmente impugnabile pur mantenendo le stesse dimensioni della sorella originale, ha anche un prezzo irrisorio. L'ho acquistata ed è stato amore. In ultimo ho comprato proprio in questi giorni, dopo averla cercata per mari e per monti, anche la famigerata Tangle Teezer Blow Styling, che prometteva di essere una spazzola innovativa per realizzare pieghe liscie asciugando semplicemente i capelli col phon ed eliminare il crespo, di cui ho scelto la versione Half Paddle per capelli medi o corti. Nella foto sottostante potete farvi un'idea delle dimesioni delle tre spazzole.


Finita la manfrina su come e perchè le spazzole suddette sono finite tra le mie grinfie, vado ad illustrarvi come le uso e a raccontarne le caratteristiche.

TANGLE TEEZER ORIGINAL SALON ELITE - dopo lo shampoo, sul capello bagnato
La classica Tangle è una spazzola studiata appositamente per districare velocemente e facilmente anche i capelli più annodati, per cui risulta perfetta sulle chiome bagnate: io la utilizzo sempre dopo lo shampoo, per pettinare i capelli e prepararli all'asciugatura. Ha una forma ovoidale che dovrebbe facilitare l'impugnatura (per me, come vi dicevo, non è invece cosa così semplice) ed è dotata di piccoli dentini equidistanti, sottili e di due diverse lunghezze, che rendono le spazzolate indolori perchè attraversano le ciocche senza incastrarsi.
  • Prezzo: 14 euro circa
  • Reperibilità: Sephora, Amazon, Asos, Adiflagstore, Il Giardino di Arianna, Bioalchemilla etc.

LIM HAIR TANGLIM ECON - sui capelli asciutti, quando li devo pettinare
E' uno di quei rari casi in cui l'imitazione funziona - parere personale eh - meglio dell'originale, con un guadagno non indifferente per il salvadanaio. Come la spazzola da cui prende "ispirazione", anche la Tanglim è studiata per districare i capelli, persino quelli ricci o con extension ma, diversamente dalla Tangle, è dotata di un fantastico manichetto che rende le mie spazzolate molto più pratiche e meno traumatiche per le piastrelle del bagno. Le setole in questo caso sono leggermente meno sottili e flessibili e sono posizionate a tre diverse altezze, ma anche se più consistenti, io le trovo ugualmente morbide e delicate sul capello. Può essere utilizzata sulle chiome bagnate (non a contatto con il flusso di aria calda del phon) ma io la uso sostanzialmente come spazzola quotidiana da mattina, dove si rivela perfetta per rendere presentabili le teste arruffate dalla notte.
  • Prezzo: 5,90 euro
  • Reperibilità: Maquillalia, BB Cream Italia, Amazon

TANGLE TEEZER BLOW-STYLING - quando faccio la piega (in teoria)
Dovrebbe essere il pezzo forte della collezione, perchè attorno a lei si è scatenato una specie di delirio di massa, al quale anche la sottoscritta ha contribuito cercandola in tutti i siti per mesi, senza riuscire mai a trovarla perchè andava immediatamente sold-out. Alla fine ce l'ho fatta e l'ho acquistata piena di fiducia nelle sue caratteristiche innovative. Avendo i capelli appena sotto le spalle e sapendo quanto questa spazzola fosse grossa, ho scelto la versione Half Paddle pensata per chi ha i capelli corti o di media lunghezza, di ogni tipologia.
  • Prezzo: 26 euro
  • Reperibilità: Amazon, Asos, Adiflagstore, Il Giardino di Arianna, Bioalchemilla etc.

Primo: questa spazzola è grande, anche se non troppo pesante. Se la Half è già voluminosa, non oso immaginare cosa possa essere la Full Paddle. By the way, non mi sono lasciata scoraggiare e l'ho utilizzata un paio di volte per fare la piega partendo dal capello bagnato visto che questo attrezzo serve proprio - grazie alla sua dentellatura - a rimuovere l'umidità in eccesso rendendo l'asciugatura più rapida ed eliminando l'effetto crespo. Il procedimento in teoria è molto semplice: dopo aver lavato i capelli basta tamponarli con un asciugamano e poi procedere al brushing, con il phon acceso a temperatura media, spazzolando le ciocche fino a completa asciugatura.


Prima di spiegare perchè questa spazzola si è rivelata, per le mie esigenze, un mezzo flop, dovete sapere che - nonostante io sia  dotata di una buona manualità con spazzole e attrezzi vari per la piega, perchè sin da piccola rimanevo incantata ad osservare le mosse sapienti della parrucchiera sui capelli di mia Matre e col tempo ho iniziato a prenderci la mano - le prime ho avuto qualche difficoltà a maneggiarla insieme al phon sulla mia testolina scema. Non ci sono dubbi sul fatto che la Tangle Blow-Styling velocizzi tanto l'asciugatura: io normalmente ci metto una ventina di minuti buoni e con lei ho dimezzato i tempi, scendendo a 10. Tuttavia l'operazione è stata una mezza tortura: i dentini sono davvero duri ed avendo pochi capelli, sentivo un fastidio esagerato sulla cute al loro passaggio. Inoltre, asciugandomi in questo modo ho perso quel poco di volume che di solito riesco ad ottenere con una spazzola tonda: il risultato sono state chiome indubbiamente districate, non elettrificate ma piatte come una sogliola. Le volte successive l'ho utilizzata "al contrario", con la parte priva di denti perpendicolare alle spalle, ciocca a ciocca e il risultato è migliorato, ma per ottenere un po' di massa e soprattutto per rendere i capelli davvero lisci ho comunque terminato la piega con la tradizionale spazzola rotonda. Insomma, tutto sommato se potessi tornare indietro non la ricomprerei (anche se in tante invece si stanno trovando molto bene) e vedrò di trovarle un'utilizzo alternativo (per esempio a mare, per asciugare i capelli sotto il sole) oppure la regalerò a qualche amica che magari potrebbe sfruttarla meglio di me. Sigh, sob.
EDIT: dopo quattro utilizzi sto iniziando a prenderci la mano e i risultati migliorano. Tenendo comunque conto che io parto da un base liscia e che i miei capelli tengono abbastanza bene la piega, l'ho provata anche a testa in giù e ho ottenuto un po' più di volume e uno styling liscio.


Spero che questo post possa esservi utile o vi guidi nella scelta, qualora ci stesse pensando ... fatemi sapere se conoscete o usate queste spazzole e come vi ci trovate!

0 commenti:

Posta un commento

I feedback sono importanti per migliorare questo blog e io adoro leggere i vostri commenti e le vostre opinioni. Vi prego però di non fare spam lasciando i vostri link: se volete farmi conoscere il vostro spazio, potete mandarmi un messaggio privato e io correrò a leggervi!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...