[angolo toelette] Alkemilla Crema Corpo Aloe e Calendula { review }

Leave a Comment
Non sono solita parlare in maniera diffusa di creme corpo bio, nonostante ne possegga parecchie, perchè in fin dei conti le uso con poca costanza e solo quando la mia pelle lo richiede a viva voce. Tuttavia sulla protagonista della odierna recensione, che ho ricevuto qualche mese fa da Laula Beauty, sentivo il bisogno di dire qualcosa di più: se non altro perchè sembra avermi aiutato a superare un momento 'drammatico' della mia esistenza.


Mi spiego. Sebbene sia intimamente convinta che avere la pelle bianca come il latte non sia poi una così brutta cosa, ciò non mi impedisce - ogni estate - di soffrire la sindrome di "devo abbronzarmi un pochino altrimenti il mondo mi additerà al pubblico ludribrio". E di fare, di conseguenza, delle enormi stupidaggini. Tipo: sono andata al mare per la prima volta l'8 luglio (complimentoni a me) e, presa dall'entusiasmo della cosa, ho tralasciato di stendere una adeguata protezione sulle gambe (che è la mia parte più bianca in assoluto). A sera, da wurstel di pollo si erano trasformate in salsicce bruciate. Un dolore che non vi dico. A casa, dopo essermi beccata il cazziatone paternalistico style di Mr. Segreta ("te l'avevo detto", "ben ti sta", "così impari"), non avevo granchè per lenire le mie sofferenze, perciò ho frugato nel mobiletto dei cosmetici e ho tirato fuori la Crema Corpo Aloe e Calendula di Alkemilla. "Aloe e Calendula" - ho pensato - "mi dovete salvare". E in parte questa emulsione c'è riuscita (niente miracoli, ma almeno sono riuscita a dormire la notte e a sentire meno bruciore).


INFORMAZIONI GENERALI
Nome: Crema corpo Bio Aloe e Calendula per pelli sensibili e reattive
Confezione e quantità: tubetto da 150 o 250 ml con PAO di 6 mesi
Prezzo: 18,50 / 23,34 €
Reperibilità: Laula Beauty e rivenditori ufficiali del brand
INCI:  Aqua [Water], Glyceryl stearate, Caprylic/capric trigliceride, Ethylhexyl palmitate, Glycerin, Cetyl alcohol, Myristyl myristate, Sesamum indicum (Sesame) seed oil (*), Theobroma cacao (Cocoa) seed butter (*), Cetearyl olivate, Sorbitan olivate, Aloe barbadensis extract (*), Calendula officinalis flower extract (*), Coffea arabica (Coffee) seed extract (*), Malva sylvestris (Mallow) extract (*), Althaea officinalis root extract (*), Benzyl alcohol, Parfum [Fragrance], Sodium benzoate, Sodium dehydroacetate, Xanthan gum, Lactic acid.

L'azienda presenta questa crema corpo priva di PEG, EDTA, parabens, SLS, Propylen Glicole, BHT, BHA, siliconi, petrolati, come una emulsione dalla texture delicata, studiata per idratare, riepitelizzare e proteggere la pelle. Il profumo è intenso e dolce, leggermente fiorito. Adatta alle pelli irritate, screpolate e disidratate, ha un mix di ingredienti che assicura un'azione antinfiammatoria, emolliente, antiossidante. Se non fosse stato per la mezza ustione, nei confronti della quale si è comportata egregiamente, donandomi sollievo, probabilmente non la inserirei tra le mie creme corpo preferite, per via della texture molto corposa - adattissima alle pelli davvero secche e screpolate - e della profumazione troppo delicata e quasi inesistente (de gustibus, ma a me piacciono le emulsioni assai profumate).


Si tratta di una cremina nient'affatto leggera, vista la presenza di tanta glicerina e burro di cacao, che non si assorbe immediatamente e ha bisogno di un bel massaggino per eliminare la scia bianca (vero anche che io ne ho stesa una quantità esagerata ma necessaria).


A meno che non la conserviate in frigo (cosa che ho fatto in cerca di ulteriore sollievo), non dona un effetto refrigerante, ma una volta assorbita lascia la pelle morbida e una sensazione piacevole di lenimento, oltre ad una effettiva idratazione. Aloe e calendula però non sono ai primi posti della lista ingredienti, cosa che avrei apprezzato maggiormente trattandosi di un prodotto per le pelli irritate, ma usandola mi ha comunque fatto sentire meglio e attenuato il bruciore. Come doposole tradizionale è forse troppo grassa - soprattutto d'estate potrebbe trasudare - ma per le situazioni emergenziali come quella in cui sono incappata io colpisce e svolge egregiamente le sue funzioni, perciò la promuovo senza dubbio, nonostante il prezzo un po' altino. 

 Conoscete questa crema? L'avete provata? Cosa utilizzate sulle ustioni? Dite la vostra che ho detto la mia.

0 commenti:

Posta un commento

I feedback sono importanti per migliorare questo blog e io adoro leggere i vostri commenti e le vostre opinioni. Vi prego però di non fare spam lasciando i vostri link: se volete farmi conoscere il vostro spazio, potete mandarmi un messaggio privato e io correrò a leggervi!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...