[bagno in camera] Naturaequa Scrub Corpo al Caffè { review }

Leave a Comment
Dunque, immaginate la mia gioia quando tra le zampe mi è arrivato un prodotto che coniuga due mie grandissime passioni: esfoliare la pelle #comesenoncifosseundomani #chemagariperdoanchequalchegrammo e caffè. Lo ha creato Naturaequa e da quando ci siamo incontrati è stato ammmmore: parlo dello Scrub Corpo al Caffè*, che oggi si palesa a voi in questo tubetto semivuoto perchè quando sono tornata da Amsterdam, in evidente crisi da astinenza di caffè,  mi sono avventata sul prodotto come se fosse un'isolotto in mezzo all'oceano e io fossi una naufraga, decretandone la definitiva dipartita.


Naturaequa descrive questo esfoliante come uno scrub energizzante ricco di granelli di caffè, rigorosamente bio e solidale, che aiuta ad ottenere una pelle liscia e morbida e a ridurre gli inestetismi della cellulite (#volesseilcielo!). Formulato con ingredienti ammorbidenti e nutrienti, come l'olio di argan, il burro di karitè e l'olio extravergine d'oliva, assicura anche un effetto tonificante grazie all'estratto di basilico, di aloe e zafferano.
Privo di derivati petrolchimici, parabeni, glicoli, PEG o PPG, profumi di sintesi, è un prodotto 100% naturale, talmente tanto che - volendo - si potrebbe anche ingerire senza controindicazioni. Persino il tubetto che lo contiene è in plastica vegetale, derivata dagli scarti della lavorazione della canna da zucchero: è difficile trovare un prodotto più ecologico sul mercato.
INFORMAZIONI GENERALI
Confezione e quantità: tubetto da 200 ml con PAO di 6 mesi
Prezzo: 13,40 euro
Reperibilità: Naturaequa (spedizioni gratis sopra i 30 euro), Farmacia Natura e bioprofumerie (qui la lista).
INCI: aqua, coffea arabica seed powder, ethylhexyl stearate, glycerin, cetearyl alcohol, glyceryl stearate citrate, sodium lauroyl sarcosinate, butyrospermum parkii butter, olea europaea fruit oil, glyceryl stearate, aloe arborescens leaf extract, ocimum basilicum leaf extract, crocus sativus extract, phenoxyethanol, xanthan gum, benzoic acid, dehydroacetic acid, lecithin, tocopherol, ascorbyl palmitate, citric acid. *In grassetto ingredienti a Km Vero.
Questo è uno di quei prodotti da "ti amo, parliamone". Intanto sono favorevolmente colpita dalla filosofia del Km Vero di Naturaequa, ovvero formulazioni a base di ingredienti locali o prodotti da cooperative del commercio equo e solidale, che per me sono cose che valgono ben più di un bollino ICEA [che non c'è, ma non c'è nemmeno su TEA Natura che mi piace altrettanto]. Le spignattatrici incallite rideranno sotto i baff/etti chiedendosi perchè mi entusiasmi così tanto per uno scrub al caffè che non costa poi così poco (ma più o meno quanto quello Lemongrass de La Saponaria, che ho recensito qui) e che in fin dei conti ti potresti realizzare anche in casa, con un po' di buona volontà (che comunque mi manca sempre, essendo la più pigra tra le pigre). Ma a parte il fatto che questo esfoliante non contiene esclusivamente polvere di caffè, ma tante altre belle cosine che hanno reso la mia pelle felice, posso dire che la sua texture è fenomenale - è morbida e sabbiosa, senza essere irritante - e che difficilmente riuscirei a ricrearla in casa? E che il suo profumo, per una caffeinomane like me, è assolutamente paradisiaco e persistente anche dopo il risciacquo? 


E insomma, io lo utilizzo sulla pelle umida prima della doccia, massaggiando lo scrub con movimenti circolari mentre le mie narici si inebriano dell'aroma - intensissimo - di caffè. La funzione esfoliante è notevole, senza risultare aggressiva perchè, diversamente dagli scrub a base di sali, ha una granulosità moderata e mitigata dalla consistenza cremosa, che facilita il massaggio. Pur essendo ricco di burro di karitè è un prodotto che non unge in alcun modo e che si risciacqua facilmente sotto il getto d'acqua, lasciando la pelle morbida, liscia, luminosa e aromatizzata al caffè. Unica nota negativa: occhio al piatto della doccia o della vasca da bagno, perchè dopo averlo utilizzato la polvere di caffè sarà dappertutto! La profumazione rimane sulla pelle dopo il risciacquo, anche se si usano detergenti con aromi particolari (perchè il caffè vince sempre, su tutto) e persiste per un paio d'ore, per poi svanire delicatamente. Sull'effetto anticellulite non mi pronuncio, che nel mio caso ci vorrebbe un intervento chirurgico e non due massaggini (ergo, me la terrò). In generale trovo che vada benissimo sulla mia pelle normale e che possa essere un buon amico anche di chi l'ha grassa, perchè non rilascia sostanze oleose; le secche forse avrebbero bisogno di un surplus di idratazione. Anyway, promosso con lode. Che ne pensate voi?
Qui trovate la preview dei prodotti Naturaequache ho ricevuto.

0 commenti:

Posta un commento

I feedback sono importanti per migliorare questo blog e io adoro leggere i vostri commenti e le vostre opinioni. Vi prego però di non fare spam lasciando i vostri link: se volete farmi conoscere il vostro spazio, potete mandarmi un messaggio privato e io correrò a leggervi!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...