[bagno in camera] Di Officina Italica & tentativi di riprendere il ritmo { overview }

Leave a Comment
Generalmente mi destreggio abbastanza bene con i prodotti da provare che ricevo dalle aziende, riuscendo ad inviare/pubblicare i miei feedback in tempo utile per il Giudizio Universale, ma quest'estate il mio ordine mentale si è andato a fare catafottere. Ora che ho riacquistato quel minimo di lucidità e buonumore che le infinite pastoie del diritto amministrativo mi avevano rubato, direi che posso serenamente presentarvi una linea relativamente nuova che ha saputo stuzzicare la mia curiosità per l'ispirazione regionale: si chiama Officina Italica e propone sul mercato nove prodotti plurifunzionali, caratterizzati da formulazioni naturali ma innovative.


La storia della linea è relativamente recente: nata nel 2014 per iniziativa di due farmacisti ed un biologo molecolare, è contraddistinta dalla volontà di coniugare formulazioni innovative e tradizioni locali, sfruttando estratti coltivati e raccolti nelle diverse regioni italiane, come il pomodoro campano, l'olio d'oliva toscano, il peperoncino calabrese o gli agrumi siciliani. Officina Italica punta dunque sulla qualità dei componenti e sul Made in Italy, distribuendo i suoi prodotti attraverso il canale farmaceutico o sullo shop on line, con formule particolarmente attente all'idratazione attiva ottenuta grazie alla presenza di sostanze funzionali quali glicerina e acido ialuronico. Tutte le referenze sono prive di parabeni, PEG, siliconi, SLES, EDTA, petrolati e sono cruelty free. La linea attualmente comprende:
  • Fior di Ponente: crema schiarente illuminante antimacchia
  • Tosco: crema corpo restitutiva idratante
  • Ampomola: latte detergente esfoliante dermolenitivo
  • Acquardente: tonico micellare con oligoelementi rivitalizzanti
  • 'O Piennolo: crema viso giorno pluriattiva antiage
  • Novella: crema viso notte ridensificante
  • Succo di sole: bagnodoccia shampoo vitaminico riequilibrante
  • Forma piccante: crema rimodellante attiva pancia e fianchi
  • Mediterraneo: siero viso uomo 8 in 1

Io ho avuto modo di riceverne qualcosa, che sto iniziando a provare in questi giorni: non mi addentrerò quindi nelle descrizioni, perchè conto di fare uscire delle recensioni singole a breve giro, quando mi sarò fatta un'idea più precisa.

Posso però dire di essere positivamente e sin dall'inizio rimasta colpita dalla scelta dei nomi dei prodotti - che trovo intelligenti ed evocativi - e dal packaging curato ed elegante nella sua sobrietà, contraddistinto dal design nero e bianco e l'utilizzo di materiali adatti alle diverse tipologie di prodotto (vetro per le creme viso, gomma morbida per i liquidi). Snasando ciascuna referenza ho apprezzato anche le diverse piramidi oflattive: ogni prodotto è infatti chiaramente individuabile attraverso un profumo specifico, come nel caso di Acquardente, dove le note fruttate e fresche si mescolano bene con un fondo leggermente muschiato. Si tratta di un tonico micellare di ispirazione campana, arricchito con oligoelementi salini, vitamina B5 e acido ialuronico, che svolge azione tonificante, idrantante e astringente, dalla texture fluida e quasi gelatinosa, molto diversa dalle classiche acque micellari (flacone da 200 ml, 13.20 euro).


I polifenoli antiossidanti presenti nell'uva novella dei colli friuliani sono l'ingrediente top di Novella, crema viso notte ridensificante dalle proprietà idratanti grazie all'estratto di vite rossa, acido ialuronico, peptidi volumizzanti, vitamine A ed E, omega 3 (vasetto in vetro da 50 ml, 31.40 euro). Ancora non l'ho provata - devo prima terminare cose già aperte da tempo - ma mi sembra molto ben formulata.


Ho invece quasi terminato Succo di Sole, bagnodoccia e shampoo vitaminico riequilibrante. Vabbè, lo sapete che sono campanilista - perciò appena leggo "Sicilia" sento subito il richiamo della mia madre terra - e in più l'estate chiama doccie frequenti, meglio se al profumo di agrumi, perciò ci ho dato dentro col prodotto: si tratta di un detergente delicatissimo sulla cute, dalla texture corposa e che non scivola via sulla spugna, dall'aroma fresco e rinvigorente. E' uno di quei prodotti che d'estate fanno la felicità delle valigie: lava bene sia il corpo che i capelli - senza seccarli o annodarli - ed ha una formulazione molto ricca, con biolipidi idratanti, glicerina, vitamine che lasciano un film protettivo sulla pelle, assicurando una sensazione di levigatezza. Il flacone è elegante, con tappo a rotazione ed essendo in plastica morbida si spreme facilmente sotto la doccia: la confezione, da 200 ml, ha un'ottima durata perchè basta poco prodotto sulla spugna per ottenere una schiuma lavante su tutto il corpo. Considerato il doppio utilizzo - corpo e capelli - trovo anche il prezzo (11.80 euro) accettabilissimo.


That’s all, folks! Fatemi sapere se conoscete già questo brand o se vi incuriosisce ... e se siete tornate dalle vacanze o, come me, non le avete proprio fatte, sappiate che vi sono vicina ;-)
EDIT: qualche giorno fa l'azienda mi ha ricontattata per offrirmi/girarvi un codice sconto del 20% da utilizzare sul sito Officina Italica. Il codice è lastanzasegreta#1 ed è utilizzabile fino a 3 volte per utente, valido fino al 31/12/2016.
 
* prodotti inviati a scopo valutativo dall'azienda

0 commenti:

Posta un commento

I feedback sono importanti per migliorare questo blog e io adoro leggere i vostri commenti e le vostre opinioni. Vi prego però di non fare spam lasciando i vostri link: se volete farmi conoscere il vostro spazio, potete mandarmi un messaggio privato e io correrò a leggervi!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...