[postazione makeup] ... di InkMe, i nuovi eyeliner Neve Cosmetics { swatches & preview }

3 comments
Quando ho letto le prime anticipazioni sulle novità in casa Neve Cosmetics, ho subito saputo che stavolta a bollire in pentola c'erano gli eyeliner, che in effetti mancavano all'appello tra le creazioni del brand. Ho ringraziato mentalmente Neve per aver sfornato una cosa che mi entusiasmava e quando poi è arrivato il comunicato stampa ufficiale dell'azienda, che parlava di InkMe ovvero ben 10 oggetti del desiderio con nomi che rievocano l'Egitto, nella mia testa pazza si sono immediatamente materializzate le Bangles con  Walk Like an Egyptian che ancora adesso, mentre scrivo, non mi abbandonano (itivinniiiii!).

CARATTERISTICHE
Gli InkMe vengono presentati dall'azienda come eyeliner(s) liquidi attraverso i quali tracciare segni intensi ed esprimere la propria personalità, caratterizzati da finish pieno e opaco, un applicatore flessibile che coniuga tratto deciso e semplicità di utilizzo, una rivoluzionaria formula a base d'acqua, veloce da applicare e da rimuovere, ingredienti vegetariani e vegan. Sono disponibili in dieci colorazioni diverse, ispirate all’antico Egitto, origine storica dell’eyeliner naturale. Per il lancio sono arrivati as usual in una nuova pochette in plastica - forse la più carina finora (ma lo dico ogni volta, me ne rendo conto!) - dove un mare di stelline brillano su uno sfondo color grigio scuro.

INCI: Aqua, Glycerin, Magnesium Aluminum Silicate, Hydrogenated Vegetable Oil, C14-22 Alcohols, Arachidyl Alcohol, Xantham Gum, C12-20 Alkyl Glucoside, Acacia Senegal Gum, Behenyl Alcohol, Arachydyl Glucoside, Sodium Phytate, Sodium Dehydroacetate, Mica, Tin Oxide, Caprylyl Glycol, 1,2-Hexanediol, Tropolone. May Contain: CI77891, CI77491, CI77492, CI77499 etc.
Il packaging è semplice - il classico cilindro in plastica dura trasparente - ma dimostra una certa finezza nel tappo serigrafato con piccoli steli azzurri. L'applicatore è costituito da un pennellino sottile con punta flessibile, in materiale sintetico, che io non trovo semplicissimo da utilizzare: da questo punto di vista penso che non sia un eyeliner studiato per tutte, ma che abbia un target più orientato verso mani esperte (e meno tremolanti). 


La texture è leggermente cremosa, si stende facilmente senza sbavare, permettendo al prodotto di asciugarsi rapidamente: tuttavia il colore non risulta pieno alla prima passata, per cui è consigliabile farne almeno due per ottenere un tratto omogeneo. Ad eccezione di Nut, che è perlato e luminoso, tutti gli InkMe hanno un finish opaco.
I COLORI
Tutti i nuovi eyeliner liquidi InkMe di Neve Cosmetics, pur essendo colori particolari e non banali, risultano discreti e portabili, adattandosi bene sia ai makeup sobri che a quelli più eccentrici. Le colorazioni proposte sono: Giza (blu), Papyrus (Verde oliva), Hatshepsut (Granata), Alexandria (Grigio scuro), Bastet (Nero), Ankh (Viola grigio), Nefertiti (Marrone caldo), Thebes (Petrolio), Nut (Dorato), Heliopolis (Avorio). Tra questi io ho ricevuto Giza, Papyrus, Bastet, Nefertiti e Nut.

GIZA
Blu cobalto intenso per un eyeliner evocativo, che ricorda la famosa necropoli con le tre piramidi.

PAPYRUS
Verde oliva neutro e opaco, è il colore sul quale puntavo di più per assonanza col colore dei miei occhi e - tra quelli che ho ricevuti - è anche il più interessante e particolare.

BASTET
Nero assoluto, opaco: il classico colore da eyeliner, che non può mancare nello stash di un'aspirante Cleopatra.

NEFERTITI
Marrone caldo scuro a sottotono nero, da alternare al classico eyeliner scuro per un effetto femminile ma non aggressivo, che si ispira alla regina egiziana della XVIII dinastia famosa per il suo fascino.

NUT
Ispirato alla dea del cielo e della nascita, è un eyeliner dorato dal finish perlato e luminoso, perfetto da usare come punto luce alle estremità dell'occhio o sulla rima inferiore.


SWATCHES
LE MIE IMPRESSIONI (dopo l'applicazione)
La gattina frettolosa fa i gattini ciechi e non è mia abitudine lanciarmi in giudizi affrettati su uno o più prodotti senza averli testati e provati a lungo e in varie condizioni. Tuttavia, dopo aver applicato Papyrus e Nut ieri e averli tenuti per tutto il giorno, posso dare alcune impressioni generali per rispondere alla lecita curiosità di chi, avendo adocchiato questi prodotti, aspetta qualche delucidazione sulle loro caratteristiche.
1. Applicazione e applicatore: benchè io sia una impedita totale nella stesura di codine e linee rette - le mie mani sono quanto di più impreciso la natura abbia potuto concepire (ma, fortunatamente, non faccio il chirurgo) - amo molto l'effetto che solo un eyeliner sa regalare allo sguardo e nel tempo ho sviluppato una tecnica segretissima per stenderlo in modo, non dico decente, ma passabile. Per questo sono riuscita a tracciare una linea abbastanza precisa usando gli InkMe che però, a onor del vero, sono dotati di un applicatore non particolarmente comodo, soprattutto per chi, come me, non ha grande manualità e di solito usa eyeliner in penna con punta semirigida di feltro. La mia idea è che prendendoci un attimo la mano, si riesca ad ottenere comunque una buona riga: come in tanti altri casi, è questione di allenamento e abitudine.
2. Colore: vista la texture particolare del prodotto e la sua composizione, il colore non risulta omogeneo alla prima passata ed è necessario, per ottenere un effetto ottimale, procedere al rinforzino ripassando il pennellino una seconda volta.
3. Durata e formulazione: grazie alla sua base acquosa, una volta steso l'eyeliner si asciuga molto in fretta e si fissa sulla rima ciliare, con un effetto duraturo, senza stamparsi o andare in giro dove non dovrebbe. Non è un prodotto longlasting e con il trascorrere delle ore tenderà a sbiadire, effetto amplificato se avete la palpebra oleosa o gli occhi lacrimosi: il mio consiglio è usare un primer e un ombretto a  base opaca e cipriata che aiuti a fissare il prodotto.
4. Rimozione: si struccano con estrema facilità, senza bisogno di sfregamenti e makeup remover aggressivi.


Gli InkMe debuttano il 25 gennaio (oggi!), in promo a 8,72 € anzichè 10,90 €. Questo è quanto: dopo questo post scritto in volata, nei prossimi giorni proverò anche le altre colorazioni e aggiornerò il post con ulteriori considerazioni. Spero di esservi stata utile, bacini egiziani a tutte voi!

* prodotti ricevuti a scopo valutativo dall'azienda

3 commenti:

  1. Bel post come sempre :) e prime impressioni direi più che esaustive :D Io non ho resistito e ne ho presi 2, Bastet, classico e immancabile e Hatshepsut che mi sembra un rosso-bruciato-mattone-noccioloso proprio carino *__*

    RispondiElimina
  2. Carine le colorazioni...ma a parer mio sono un pò troppo liquidi...infatti il colore è poco pigmentato quando lo si stende ;/

    RispondiElimina
  3. Sinceramente parlando, non ho apprezzato molto la selezione di colori. Per me l'eyeliner è nero e se non lo fosse, dev'essere per forza di cose un dettaglio di colore acceso e che non passi inosservato, il protagonista indiscusso. Nefertiti paradossalmente è molto interessante, mi piace questa tonalità di marrone rossiccio ma preleverei il colore con un pennellino da eyeliner, con quell'applicatore ci ho veramente perso le speranze da anni orsono.

    RispondiElimina

I feedback sono importanti per migliorare questo blog e io adoro leggere i vostri commenti e le vostre opinioni. Vi prego però di non fare spam lasciando i vostri link: se volete farmi conoscere il vostro spazio, potete mandarmi un messaggio privato e io correrò a leggervi!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...